41° PREMIO VENEZIANO DELL’ANNO


Il Comitato Promotore ha riconosciuto, per l’edizione del 2019, il premio di Veneziano dell’Anno “alla nuova generazione del terzo millennio“con la seguente motivazione:

Per l’immediata e spontanea mobilitazione in soccorso alla città devastata e ferita l’Associazione Settemari conferisce il riconoscimento di Veneziano dell’Anno 2019

alla nuova generazione del terzo millennio

che ha saputo diffondere, con alto senso civico e contagioso entusiasmo, stimoli e speranze per il futuro della nostra Comunità

La cerimonia di conferimento del premio si è tenuta oggi, domenica 12 gennaio 2020, alle ore 10.30, nelle Sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice: è’ stata consegnata la pergamena miniata, con la motivazione trascritta, che verrà conservata ed esposta presso la Fondazione Querini Stampalia. A rappresentare la “generazione del terzo millennio” sul palco d’onore sono saliti 17 giovani (due erano influenzati), veneziani di nascita e veneziani per scelta, hanno ricevuto una copia ciascuno della pergamena stessa : 

Andrea, Elena, Giulio, Arianna, Aldo, Alice C., Erik, Caterina, Alberto, Maria, Pietro S., Carlotta, Pietro P., Alice A., Nicolò, Margherita, Matteo, Vera, Sebastiano.

sono una parte dei tanti giovani che dal 12 novembre scorso, si sono immediatamente mobilitati per aiutare a lenire le ferite causate dell’alta marea eccezionale, contribuendo a salvare monumenti, reperti storici, libri antichi e a prendersi cura dei residenti che, nei giorni successivi, si sono trovati in difficoltà.

La cerimonia è stata aperta dal saluto del coordinatore del Comitato Promotore del Premio Veneziano dell’Anno, Pierluigi Borella e del Sovrintendente del Teatro Fenice Fortunato Ortombina. E’ poi proseguita con gli interventi del Sindaco Luigi Brugnaro, della Presidente dei Comitati Privati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia Paola Marini,  della vicepresidente dell’Associazione Settemari, del presidente della Regione Veneto Luca Zaia (che ha inviato un messaggio di ringraziamento) e della Veneziana dell’Anno 2018 Adriana Albini.

In chiusura Alice e Aldo hanno dato voce ai rappresentanti dei premiati per l’anno 2019.

CLICCA PER LA VISIONE INTEGRALE DELLA MANIFESTAZIONE

 

TG3 ore 14,20 (dai minuti 13,30)

TG3 ORE 19,00 (dai minuti 30)

TG3 REGIONE ORE 19,30 (dai minuti 8)

 

LA PERGAMENA

 

ALCUNE IMMAGINI DELLA CERIMONIA

LA CONSEGNA DEL PREMIO

IL COORDINATORE DEL COMITATO PROMOTORE DEL PREMIO PIERLUIGI BORELLA, IL SINDACO LUIGI BRUGNARO ED I PREMIATI:       Andrea, Elena, Giulio, Arianna, Aldo, Alice C., Erik, Caterina, Alberto, Maria, Pietro S., Carlotta, Pietro P., Alice A., Nicolò, Margherita, Matteo, Vera, Sebastiano.


DA SINISTRA: Alberto Sonino (Ven. Anno 2009), Fabrizio Tamburini (Ven. Anno 2012), Adriana Albini (Ven. Anno 2018), Giovanni Caniato (Comitato Ven. Anno), Pierluigi Borella (Coordinatore Comitato Ven. Anno), accosciato Aldo Sambo (Ven Anno 2019)

A Cerimonia finita ……

RASSEGNA STAMPA

 

ALCUNE IMMAGINI DEI PREMIATI ALL’OPERA DOPO L’EVENTO CALAMITOSO

 


VVV

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *